DIDATTICA
DIDATTICA
Un percorso a servizio della musica e delle proprie esigenze formative.
Non esiste età per imparare a far musica e non esistono nemmeno limitazioni fisiche, occorre della buona costanza pratica e un pò di pazienza.
Ho dedicato 20 anni allo sviluppo di un metodo valido volto a superare i propri limiti, senza snaturare la propria indole musicale. Lo studio della musica con una reale comprensione armonica e melodica aiuta a suonare meglio il proprio strumento (spesso si modellano i propri gusti sui propri limiti) con lo scopo ultimo di arrivare a l’interazione pratica tra i musicisti e lo sviluppo della comunicazione musicale degli stessi.
La didattica odierna si è concentrata eccessivamente sull’aspetto tecnico tralasciando l’aspetto creativo e compositivo che è prerogativa fondamentale della musica stessa.
Gli obiettivi che si prefigge una nuova educazione musicale, sono diversi. Il primo di essi è quello di capire cosa intende per “ forma musicale “ e le sostanziali differenze con le altre forme musicali.
Attraverso gli ascolti, l’allievo, prenderà consapevolezza dei vari stili e le diverse sfaccettature attraversati dalla musica nel corso della sua storia e dei suoi protagonisti maggiori (compositori/esecutori o semplicemente esecutori o interpreti), coloro che si sono distinti per unicità di stile, di linguaggio, di “sonorità” e di innovazione. Imparando i linguaggi ritmici essenziali e gli schemi armonici più usuali con lo studio del repertorio nei diversi stili.
Lo studio tecnico sarà sempre accompagnato da una totale comprensione del materiale che si sta affrontando senza tralasciare mai questi aspetti:
- Forma e lo stile
- Creare una buona linea melodica, fill, assolo
- Le Progressioni armoniche
- Le Variazioni ritmiche degli accordi
- Le diverse sezioni del brano – Melodia e Armonia a confronto
- La modulazione e la tonalità
- Saper suonare dentro la macchina o computer, groove, loop.
Ho diviso i miei corsi in due grandi sezioni:
Corsi Professionali
L’obiettivo è quello di formare un musicista completo e preparato, non solo tecnicamente, ma anche ritmicamente, armonicamente e con una buona capacità compositiva. Senza escludere l’aspetto della lettura e dell’analisi in tempo reale del brano a cui si è sottoposto.
Un metodo volto a tirar fuori il meglio di sé, l’originalità e la creatività. Scoprire che fare musica non è solo suonare bene una scala o saper fare un assolo, ma anche saperla creare con gusto personalità e attinenza stilistica.
Con questi corsi sarà possibile, con maggiore serenità e maggiore consapevolezza, affrontare tappe importanti della propria carriera musicale, quali: esami o audizioni, lavori in studio di registrazione.
Questi corsi sono rivolti anche ad altri strumentisti che intendono migliorare le loro conoscenze nello studio della forma, dei periodi, dei contesti storici.
Corsi Light
Un piano didattico flessibile e, allo stesso tempo, efficace. Ritagliarsi una mezz’ora al giorno per esercitarsi è sufficiente per ottenere ottimi risultati.
E’ un percorso didattico completo che concentra la propria attenzione sul repertorio che si intende affrontare, che alleggerisce di gran lunga la lettura e l’analisi in tempo reale senza tralasciare l’ imprinting tecnico.